martedì 12 luglio 2016

Smalto: che colore scegliere?

Lo smalto per le unghie è un elemento importante della nostra immagine, soprattutto nel periodo estivo quando mani e piedi sono scoperti.
Esistono tantissime sfumature cromatiche, lavorazioni e decori per le unghie, ma quali sono in linea con la tua personalità e i tuoi look?
La scelta di un colore di smalto può risultare difficile ma seguendo queste semplici regole potrai trovare le giuste tonalità che fanno al caso tuo!


                     


Puoi scegliere in base al tuo stile di vita:
Il tuo ambiente lavorativo o le occasione a cui dovrai partecipare.
Ogni occasione ha il suo dress code e lo smalto deve essere adeguato alla situazione.
Per avere mani curate adeguate ad ambienti lavorativi e occasioni formali prediligi uno smalto in toni chiari e delicati, ad esempio il bianco, il rosa, il nudo, colori neutri non troppo vistosi e finiture sobrie. 




Per occasioni informali puoi scegliere colori più brillanti e decorazioni particolari affini con il tuo stile, con la stagione corrente e i tuoi look.

Ricorda però che i colori scuri e le troppe decorazioni tendono ad accorciare la mano rendendola più paffuta e decorazioni troppo vistose e con molti colori possono risultare poco raffinate.


  


Puoi scegliere lo smalto in base ai tuoi look:Individua i colori predominanti del tuo guardaroba che saranno la base dei tuoi look.

Per essere sobria ma originale, puoi scegliere un neutro del guardaroba e giocarci con l'intensità e con la finitura; altrimenti se vuoi essere di tendenza ma con personalità scegli un colore stagionale in sintonia con il tuo guardaroba, otterrai abbinamenti tra smalto e abbigliamento molto interessanti!


  


Dopo aver scelto quale tonalità di smalto è la più indicata, tieni sempre in considerazione il tuo sottotono dell' incarnato!
Le tonalità cromatiche cambiano molto in base alla temperatura che le caratterizza.

Se hai un sottotono caldo, lo smalto che valorizzerà le tue unghie avrà una base gialla che tirerà fuori le sfumature dorate da cui è caratterizzata la tua pelle, puoi sbizzarrirti con i dorati, l' arancione, i marroni e il bronzo; se invece hai un sottotono freddo gli smalti avranno una base blu o grigia quindi scegli l'argento, i blu e gli azzurri, i viola e il fucsia.

Per scoprire quali sono i colori e gradazioni che ti valorizzano puoi provare l'analisi del colore!




Le mani e i piedi possono essere decorati con la stessa tonalità di smalto, oppure nel caso di un colore intenso puoi optare per una gradazione più chiara sulle mani.
Anche l'utilizzo di finiture diverse come il gioco tra lucido e opaco oppure dei glitter, può essere una valida alternativa per differenziare mani e piedi mantenendo la stessa tonalità.




Non ti resta che dedicarti alla cura delle tue unghie o ad affidarti alla tua estetista di fiducia.

Per avere una manicure particolare: lasciati ispirare anche dalla bacheca che ho creato su Pinterest dedicata alla nail art!

Giada Denise
giadadenise.com

Nessun commento:

Posta un commento