lunedì 5 gennaio 2015

SALDI SALDI SALDI!

Eccoli qui, i tanto attesi SALDI!
Quante volte, guardando i capo dei nostri desideri abbiamo pensato " Lo comprerò nei saldi".
Abbiamo fatto code fuori dal negozio, ci siamo fatte spintonare a destra e sinistra per cercare di agguantarlo, dopo caos e code ai camerini riusciamo a provarlo (o peggio ancora, non lo proviamo neppure!) e dopo interminabile coda alla cassa...eccolo tra le nostre mani! Ce l'abbiamo fatta! E' nostro ad un prezzo scontato del 50%, che soddisfazione!
La soddisfazione dura finché non torniamo a casa, lo tiriamo fuori dalla busta e mentre stiamo per riporlo nell'armadio, ci assale un dubbio "Con cosa lo abbinerò?" ma la gioia di quell'attimo di soddisfazione per il nostro acquisto ci farà mettere da parte quel dubbio, che intanto inesorabilmente crescerà dentro di noi, mentre il nostro adorato acquisto giace nel guardaroba insieme ad altri "acquisti dei saldi" MAI utilizzati.
Forse lasciandoci prendere dall'euforia e dalla confusione non abbiamo pensato se quel capo ci sarebbe stato davvero utile.
Allora ci chiediamo, perché siamo spinte a comprare d'impulso? E perché soprattutto nei saldi?

Si tratta di shopping compulsivo.
La sindrome è stata individuata già agli inizi  del XX secolo e riguarda prevalentemente le donne.
Vedendo i prezzi ribassati, si innesca un senso di desiderio di acquisto, determinato da una sensazione di vuoto e l'illusione di poterlo momentaneamente colmare, ci spinge ad acquistare.
Tutte abbiamo provato appagamento dopo aver acquistato il "capo perfetto" ma se questa soddisfazione termina appena lo riponiamo nel guardaroba, il nostro acquisto si rivela immediatamente un acquisto sbagliato.
I saldi possono farci fare moltissimi affari, ma l'importante è scegliere e acquistare con cognizione.
E' FONDAMENTALE che ogni acquisto si abbini con almeno altri 6 capi già in nostro possesso! (Prova a farti questa domanda quando sei nel camerino o in coda alla cassa!)
Insomma, goditi il saldo ma non lasciarti trasportare dall'euforia del momento!

Se ti senti sopraffatta dall'emozione del saldo oppure non sai quale negozio si addice a te, puoi prenotare uno shopping tour.
Come personal shopper ti consiglierò i capi migliori che più ti si addicono  e sicuramente non ci saranno altri acquisti sbagliati ad affollare il tuo guardaroba!



Nessun commento:

Posta un commento